Marsala, domenica 18 settembre 2022, in occasione della Fiera Radiantistica per Radioamatori presso Villa Favorita, dalle ore 9.00 alle 13.00, si è svolto lo “Screening Gratuito del Diabete” organizzato dal Lions Club Marsala, presieduto dal Dott. Massimo Ingargiola, insieme all’Associazione Aurora Onlus. Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia e allo stesso tempo rendere le nostre comunità più sane. Gli screening fin da subito aiutano i membri della comunità a conoscere il diabete e a comprendere il loro stato di salute attuale. Se necessario, i soggetti a rischio possono essere indirizzati a visite di controllo. Tutto ciò consente una migliore qualità della vita.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del programma del Lions Clubs International – Area Salute – Causa Umanitaria Globale – Campagna di Prevenzione del Diabete, è stata coordinata dal Dott. Michele Fici, Past President e Referente per l’Area Occidentale, inoltre, vi hanno preso parte i soci medici del Club: il Dott. Fulvio Sciortino e la Dott.ssa Francesca Intorcia e notevole è stata la partecipazione degli altri soci. Sono stati eseguiti 63 screening.
Al termine, il Dott. Fici ha riscontrato che tra le numerose persone che si sono sottoposte allo screening il 50% presenta un rischio medio-elevato di ammalarsi di diabete mellito tipo 2 nei prossimi dieci anni. Tale percentuale può essere ridotta modificando le abitudini alimentari e facendo giornalmente attività fisica. Il Presidente Ingargiola ha espresso viva soddisfazione per il successo dell’iniziativa.