Il 27 agosto 2024 si è svolta, presso il Circolo Canottieri di Marsala, la conferenza della Prof.ssa Rosetta Martinez “Elogio della quinta giovinezza”. Ringrazio i numerosi partecipanti, i soci del Lions Marsala e il Dott. Tommaso Angileri, Presidente della Società Canottieri di Marsala.
La mia prima esperienza da presidente dei Lions coronata da una grande Rosetta Martinez e da una grande partecipazione di pubblico.
Per i pochi che conoscono la relatrice, traccio in breve il suo curriculum professionale. A soli 23 anni consegue la laurea in medicina con il massimo dei voti. Il giorno dopo viene accettata come assistente volontaria nella scuola del Prof. Luigi Condorelli presso la facoltà di medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Da quel momento è un’escalation inarrestabile. È per qualche anno all’università di Palermo, al seguito del Prof. Aldo Turchetti. Qui prende la libera docenza e incontra l’uomo della sua vita, Marcello Martelli, che è anche compagno di lavoro. Insieme col marito e il Prof Turchetti, ritorna a Roma dove continua l’attività di docente presso l’Università “La Sapienza”. Intanto vince il concorso per Professore associato con incarico primariale per malattie del microcircolo, nella 1a Clinica Medica del Policlinico “Umberto I”.
Nel 1979 per un semestre presta insegnamento di Malattie Cardiovascolari all’Università Italo-Somala a Mogadiscio, un’esperienza di vita molto forte che lascia il segno nel cuore e nella mente di questa donna molto sensibile alle miserie umane. La prematura morte del marito la segna sensibilmente, anche se comunque è circondata dall’affetto dei suoi tre figli, Vanda, Cecilia ed Eugenio. Colma il vuoto affettivo con lo studio che le fa conseguire il titolo di Prof. Ordinario di Patologia Medica all’Università “La Sapienza”. Sensibile a soddisfare i bisogni dei più deboli trascorre le ferie estive in Kenya dove presta la sua opera come volontario medico. Ancora oggi si dedica all’umana solidarietà e all’attività di medico internista e cardiologo.
Avv. Diego Maggio - Presidente Lions Club Marsala