Il Lions Club di Marsala, il 25 giugno, in occasione del Passaggio della Campana, consegna la targa con QR Code e presenta in anteprima il video Easy Vision.
Easy Vision è molto più di un semplice sistema di visita guidata. È una soluzione inclusiva che rimuove le barriere. Grazie a un QR code applicato all'ingresso dei musei e dei siti, Easy Vision permette a coloro che hanno difficoltà motorie di accedere facilmente a esperienze culturali straordinarie. Tutto ciò che serve è un semplice telefonino. Easy Vision è una testimonianza dell'impegno per l'accessibilità culturale.
Sosteniamo Easy Vision e altre iniziative che rendono il nostro patrimonio culturale accessibile a tutti. Vogliamo che ogni individuo, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, possa immergersi nella bellezza della storia che ci circonda.
Easy Vision non è solo targhette con il QR Code. Infatti, senza i contenuti video, audio e testuali pubblicati online e disponibili h24 in tutto il mondo, ovviamente Easy Vision non potrebbe funzionare. Quindi grazie a tutti coloro che ogni giorno lavorano per consentire che Easy Vision sia visibile al pubblico che inquadra il QR Code, ma grazie soprattutto perché lo rendono visibile al pubblico di tutto il mondo, tramite youtube, sito Internet, canali social e google map.
Un progetto iniziato quasi per gioco e che adesso diventa sempre più importante, diventando un archivio prezioso dei nostri beni culturali, un modo per fermare il tempo. Si pensi all'erosione della Grotta della Sibilla per le continue infiltrazioni di acqua. Adesso i mosaici di quel pavimento, unici al mondo, si possono ammirare solo su Easy Vision, che per fortuna riuscì ad effettuare le riprese quando ancora i mosaici erano visibili.
Ad oggi, con la Chiesa del Purgatorio, sono ben nove i punti della mappa Easy Vision, tutti realizzati con il supporto del Lions Club di Marsala. Vogliamo condividere con voi il piacere di elencarli tutti:
Museo degli Arazzi
Crispia Salvia
Grotta della Sibilla
Grotta di Santa Venera
Chiesa Madre San Tommaso di Canterbury
Evoluzione del Caravaggismo
Madonna della Cava
Santa Maria dell'Itria e la Vergine Orante
Chiesa del Purgatorio
Non sono pochi! Considerando anche i tempi per le autorizzazioni, le difficoltà delle riprese e la complessità delle tecnologie utilizzate per essere sempre online. I nove video, cui sicuramente ne seguiranno tanti altri, rimarranno per sempre un valido archivio storico dei nostri tesori, facilmente consultabile da tutti, anche da studiosi, enti di ricerca, scuole ed università di tutto il mondo.
Il Lions Club Marsala ha sempre sostenuto Easy Vision e ringrazia tutti i sostenitori del progetto. Grazie al socio Alex Cena ed alla sua consorte Adriana Adamo che il giorno del loro matrimonio hanno donato al Lions Club Marsala ben 700 euro, interamente devoluti al progetto Easy Vision, consentendo di completare il progetto Chiesa del Purgatorio.
Il 25 giugno 2023, in occasione del Passaggio della Campana del Lions Club Marsala, il Presidente dr. Michele Fici consegnerà a Don Marco Renda, Arciprete di Marsala, la targa con il QR Code da posizionare all'ingresso della Chiesa del Purgatorio. Nella targa, come sempre, sono ricordati gli sponsor che hanno permesso questa realizzazione.
Nella stessa occasione, in anteprima assoluta, sarà proiettato il video della Chiesa del Purgatorio e in contemporanea sarà reso pubblico su Youtube, sul sito Easy Vision, sul sito del Lions Club Marsala, sulla mappa interattiva di Google e sui canali social.
Tutti i cittadini e i turisti che inquadreranno con il telefonino il QR Code posto all'ingresso della Chiesa potranno guardare il video-documentario. Ma la cosa più importante è che i video Easy Vision sono visibili sempre, giorno e notte, in tutto il mondo sui canali youtube, sul sito e sui social.
E adesso, a completamento del progetto, i video sono visibili sulla mappa Google interattiva creata sul sito Easy Vision, che consente, passeggiando per la città di Marsala, sia di vedere tutti i video realizzati, sia di localizzare con precisione millimetrica i punti Easy Vision e di poterli raggiungere facilmente, con le indicazioni e l'assistenza del navigatore Google map. https://easyvisionitalia.it/easy-vision-map La Mappa può anche essere condivisa e quindi essere usata da gruppi e comitive di turisti.
Un ringraziamento particolare va quindi a tutti coloro che hanno messo a disposizione le loro competenze. Il progetto Chiesa del Purgatorio non sarebbe stato realizzabile senza l'aiuto concreto di questi amici di Easy Vision:
Don Marco Renda - Arciprete Chiesa Madre di Marsala
Fabio Ingrassia - Disegno scene - Fao Design
Annamaria Abate - Docente di Storia dell’Arte
Susanna Renda - Docente di Lettere Antiche
Pasquale Pandolfo - Regia, luci, riprese e montaggio di post-produzione
Margherita Spanò - Produzione esecutiva e coordinamento social
Eliana Tumbarello - Consulenza legale e coordinamento progetto web
Michele Fici - Presidente Lions Club Marsala
Francesco Gandolfo - Lions Club Marsala
Gaetano Edoardo Alagna - Restauratore
Franco Marino - Servizio liturgico Chiesa Madre di Marsala
Logos Engineering - Produzione
Un ringraziamento speciale va al nuovo socio Lions, Alex Cena ed alla sua consorte Adriana Adamo, per avere, con il loro contributo, consentito la realizzazione di questo lavoro Easy Vision.