Nella giornata del 23 giugno 2024, il Lions club di Marsala, presieduto dalla signora Paola Di Pietra, si è riunito presso i locali di Villa Favorita per il passaggio di campana, presenti i soci del club, le autorità lionistiche e civili: il presidente di zona 5, Francesco Gandolfo, il presidente di circoscrizione, Gaspare Buscemi, il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che ringrazia per l’invito, dà il saluto e sottolinea l’importanza della sinergia delle associazioni con gli enti pubblici, per creare un nuovo stile di vita e le condizioni di cordiale e stabile collaborazione, continua nel declinare le tante iniziative già in cantiere, tra cui centri sociali, per attività culturali e ricreative, servizi anche per soggetti fragili.
Inizia la cerimonia di affiliazione di due nuovi soci: Andrea Giacalone e Ignazio Urso, presentati dal presidente incoming, Diego Maggio, che legge il curricolo di entrambi e conclude con la seguente frase: ”Mi faccio garante della loro assoluta integrità morale e sociale, vigilerò personalmente sull’opera dei soci da me presentati”. Il presidente, signora Paola Di Pietra, prende la parola e anche lei si rivolge ai nuovi soci con queste parole :”Siete stati invitati a entrare a far parte della nostra associazione, perché giudicati meritevoli di tale onore”. Viene consegnato, quindi, il certificato di affiliazione e il guidoncino e letto, da parte del cerimoniere, Sonia Bonfanti, il codice dell’Etica Lionistica. Sono stati consegnati i premi Chevron ai soci Antonino Arangio e Pietro Di Girolamo, rispettivamente per venti e dieci anni di servizio al club.
Prende la parola il presidente uscente che inizia il suo discorso della serata, salutando le autorità e i soci presenti, ringrazia tutti per la partecipazione alla sessantacinquesima Charter Night e al Passaggio della Campana , quindi, rivolge un pensiero a tutti i soci fondatori che sessantacinque anni fa vollero questo club. Continua, elencando i numerosi services realizzati dal 23 luglio, con l’accoglienza di alcuni ragazzi stranieri, provenienti dal campo scuola Lions di Acicastello, fino alla consegna a breve della borsa di studio intitolata al “Prof. Salvatore De Simone”, che sarà data a un allievo dell’i.c. Mario Nuccio di Marsala e rivolge un ringraziamento a tutti coloro che in quest’anno lionistico l’hanno collaborata.
Interviene il nuovo presidente, Diego Maggio, presentando il programma per il nuovo anno. Si procede con lo scambio della pin tra il presidente uscente e il nuovo. Viene invitato a parlare il presidente di zona, Francesco Gandolfo, il quale si sofferma su alcuni services, quali “salviamo le api e la biodiversità”, i progetti Kairòs, che hanno visto protagonisti gli allievi di alcune scuole, con i quali si è complimentato per l’impegno profuso e per i lavori realizzati e nel contempo ha ringraziato i referenti della scuola e i referenti del club.
Interviene, quindi, il presidente di circoscrizione, Gaspare Buscemi che ringrazia per l’invito, si complimenta con il club e sintetizza l’impegno di quest’anno lionistico da parte del distretto e si sofferma sulla donazione di un cane guida a un non vedente. La serata si conclude con l’omaggio floreale alle signore, consorti dei nuovi soci, del sindaco, del presidente di zona e di circoscrizione, del nuovo presidente, alla presidente uscente, alla cerimoniera e alla segretaria del club. Infine i presenti hanno partecipato a una piacevole conviviale.