COMMEMORAZIONE DEI CADUTI 11 SETTEMBRE 2001 - NEW YORK
Nella giornata dell’undici settembre 2023, in Marsala, Il Lions Club, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una manifestazione per ricordare le vittime di New YORK dell’undici settembre 2001, nell’attacco alle torri gemelle.
Presenti: IL Sindaco Massimo Grillo, l’Aeronautica Militare, la Polizia Municipale, la Croce Rossa, don N. Altaserse, in sostituzione dell’arciprete don Marco Renda, le autorità lionistiche e quattro studenti del liceo statale “Pascasino”, accompagnati dalla loro docente Loredana Anselmi.
Dopo la deposizione della corona e, quindi, della benedizione, a cura di don Nicola Altaserse, intervengono gli studenti: Sofia Taborre, Giulia Bottiglia, Giada Giarratana e Gianluca Coddretto con delle riflessioni in inglese e in spagnolo sull’evento, leggendo anche delle citazioni di George W. Bush e Michael Bloomberg.
Interviene, quindi, la presidente del Lions club, Paola Di Pietra, sottolineando quanto segue: “E’ doveroso ricordare la strage dell’11 settembre con profonda commozione e rinnovata partecipazione al dolore delle famiglie” ed aggiunge: “IL Lions Club di Marsala sente forte il legame con gli Stati Uniti”.
Continua:” Celebriamo questa giornata per trasmettere alle nuove generazioni che la lotta al terrorismo è difesa della sicurezza dei cittadini, delle istituzioni democratiche e della stabilità”.
Infine, il sindaco, dopo un ampio discorso sulla legalità, sui valori della giustizia sociale, conclude dicendo che bisogna cominciare dal quotidiano, dalle piccole azioni, perché la pace possa avere il sopravvento su ogni forma di convivenza. Ai ragazzi del liceo è stata data una pergamena ricordo, mentre una targa è stata donata alla croce rossa, perché presente sempre in questi momenti tragici.
Franca Donata Pellegrino
Presidente comitato marketing LIONS CLUB